STADIO MIRAMARE  
             
 
Manfredonia Calcio
Multimedia
Community
LOGIN
Login
Password
Ricorda i miei dati:
Visitatori Online
  Utenti Totali: 24
Iscritti Community: 5
   MiniDoniaChat 
Meteo Puglia
Accrediti Stampa
Acquista i biglietti delle partite del DONIA online!

Ascolta la partita del Donia in diretta su Rete Smash!

Clicca su Play per ascoltare

 
STADIO "MIRAMARE"


DAL 1931 AL 1942
Il 5 ottobre 1931 il locale segretario politico del Fascio comunicava al Podestà di Manfredonia che il progetto del Campo Sportivo del Littorio era stato redatto dall'ing. Di Staso e confidava che iniziassero al più presto i lavori, anche per alleviare la "crescente disoccupazione invernale".

Ed il lavori vennero iniziati... ma nel 1933, quando rileviamo una delibera (n. 87 del 31 marzo), nella quale si determina la recinzione, con rete metallica, del campo. Nella stessa viene pur detto "Tenuto presente che per l'amoroso e vivo interessamento di volenterosi ed appassionati giovani è sorta in Manfredonia una Associazione Sportiva che a proprie spese ha provveduto al risanamento di una plaga malarica riducendola in un campo sportivo sul quale ogni Domenica si svolgono importanti competizioni calcistiche".


Tribuna centrale campo sportivo anni '30
L'opera che si stava effettuando non soddisfaceva i desiderata del Regime, in quanto in esso si svolgevano solo partite di calcio e non si provvedeva a creare palestre, piscine, come prescritto dalle leggi e dalle circolari. E pare che parte del pubblico che assisteva alle partite fosse troppo "portoghese", perché stazionava nelle abitazioni che stavano presso il campo, non contribuendo, così, ad incrementare gli incassi della Società calcistica.

Le case ("sottani") si trovavano presso il ciglio della cava.

Insomma, quel campo non serviva a nulla; e si pensava già di ubicare un vero e proprio stadio con annessi piscine, canali per canottaggio, piste per il ciclismo e motociclismo presso l'ex Piazza d'Armi (zona Acqua di Cristo).

E il sospirato Stadio restava nei sogni di molti politici.... dell'epoca.

E restava un sogno perché, sempre allora, si avevano direttive contrastanti. Da un lato, si voleva uno stadio polifunzionante, con annessi altri siti per manifestazioni sportive, dall'altro si voleva tirare al risparmio.

L'ingegnere capo del Comune, l'8 aprile 1935, determinava che per la costruzione del nuovo Campo sportivo, in località un po' a levante della strada "miramare". I lavori vennero affidati all'impresa Giuseppe Brigida (contratto n. 25, dell'8.7.1935). Ma pare che questi lavori siano iniziati sotto una cattiva stella; infatti, il 13 febbraio dello stesso 1936, il Comune di Manfredonia deliberava in merito all'eventuale compenso da corrispondere all'impresa Brigida per far fronte ai danni verificatisi al costruendo campo, per le intemperie ("furia del vento, di intensità notevolissima"). Non mancarono, però, le constatazioni rituali, per la verifica e la attribuzione dei relativi danni. Constatazioni che richiesero tempi lunghi, con la conseguente interruzione dei lavori.

Tutti i dati storici e statistici sono tratti dal libro di Giovanni e Giuseppe Ognissanti: "70 anni di emozioni; le origini dell'A.S. Manfredonia tra ricordi e testimonianze", Ed. A.S.S. 2002.


Le Origini Dal 1931 al 1942 Dal 1943 al 1953 Dal 1954 ad oggi
 
Campionato
Risultati Semifinali And/Rit Play-Off e Play-Out - C1/A
Foggia - Cremonese 0-0
Foligno - Cittadella 1-0
Lecco - Paganese 1-0
Verona - Pro Patria 1-0
Cittadella - Foligno 2-0
Cremonese - Foggia 1-1
Paganese - Lecco 2-0
Pro Patria - Verona 1-1
Cittadella - Cremonese 0-1
Cremonese - Cittadella 1-3
Classifica Finale C1/A
Sassuolo 63
Cremonese 60
Cittadella 58
Foligno 57
Foggia 56
Padova 55
Legnano 48
Monza 46
Novara 46
Cavese 44
Venezia 43
Pro Sesto 43
Ternana 41
Pro Patria 38
Paganese 32
Lecco 32
Verona 31
Manfredonia 31
.: Dettagli Classifica :.
Ultimo turno
Scarica la Cartella-Stampa di Manfredonia-Verona
   Sondaggio 
Il Donia in C2: che motivazione date a questa retrocessione?
Società poco presente
Errori della dirigenza
Squadra poco competitiva
Scelte tecniche sbagliate
Sfortuna e casualità
Risultati avversi altre concorrenti
Vota  -  Risultati
Voti : 65
Aderisci a Manfredonia Top Supporter!
Google